key bumping per cilindri con chiave piatta tradizionale per cilindri a pistoncini

IL METODO BUMPING PER APRIRE LE SERRATURE A CILINDRO.

Il metodo Bumping consente l’apertura delle serrature a cilindro (tutte indistintamente: profilo Euro DIN, profilo scandinavo, americano, ecc.) a patto che non abbiano protezioni e/o i pistoncini adatti per resistere a questo tipo di attacco. La caratteristica peculiare di questo metodo di apertura è che non demolisce o rovina la serratura che rimane perfettamente integra e funzionante.

In Italia solo recentemente si ha avuto notizia di questo genere di attacchi, ma all’estero e in particolare negli Stati Uniti e nel Nord Europa è diffusissimo sia fra i tecnici Locksmith che fra i malfattori.

Segnalo le seguenti notizie di Stampa italiana:

http://www.ansa.it/web/notizie/videogallery/italia/2012/03/22/visualizza_new.html_155056785.html

 http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/03/22/visualizza_new.html_155024949.html

Sul come costruire una Bumping Key e quale attrezzo/utensile utilizzare per agire su di essa è una questione di allenamento e di gusti e realizzazione personale. Ma comunque a questo proposito molto ampia è stata ed è, sopratutto dagli Stati Uniti, la documentazione o i filmati prodotti e disponibili sulla Rete.

key bumping per cilindri con chiave piatta tradizionale per cilindri a pistoncini

key bumping per cilindri con chiave piatta tradizionale per cilindri a pistoncini

key bumping per cilindro con chiave a cratere

key bumping per cilindro con chiave a cratere

principio di funzionamento del Bumping

principio di funzionamento del Bumping

PER PROTEGGERSI DA QUESTO TIPO DI ATTACCO BISOGNA INSTALLARE DELLE SERRATURE A CILINDRO AD ALTA SICUREZZA DOTATE DI DISPOSITIVI ANTI BUMPING.

FATEVI CONSIGLIARE DA UNO SPECIALISTA.

Annunci

5 commenti su “IL METODO BUMPING PER APRIRE LE SERRATURE A CILINDRO.

  1. la mia domanda rivela l’assoluta ignoranza di un lettore arrivato in questo blog per caso. Vorrei sapere il metodo può essere usato dal professionista quando una persona ha perso le chiavi di casa?

    Mi piace

  2. La domanda invece è molto interessante!
    Il metodo Bumping o chiave ad urto potrebbe essere utilizzato dai professionisti, cioè i Tecnici Serraturieri o Locksmith o Fabbri o “Chiavari”, ma così non è.
    Così come non è, o raramente, utilizzato il metodo dei “ferri” per le serrature a doppia mappa (vedi i miei post specifici).
    Questo per una sorta di “pudore” o protezione nei confronti, apparentemente, del Cliente, ma nella realtà il riguardo è nei confronti delle Case costruttrici.
    Tutto questo ha generato prima una sorta di indifferenza generale nei confronti dei problemi (la facilità di apertura sia delle serrature a doppia mappa che delle serrature a cilindro di livello di sicurezza basso) poi un allarmismo che alle volte sfocia nel panico (ma la mia porta di casa si apre così con facilità?)
    Altro aspetto non trascurabile: il prezzo richiesto per l’apertura sarebbe sicuramente contestato se l’intervento di apertura della serratura risultasse così semplice e rapido da effettuare. Per contro se il Tecnico usa il trapano e demolisce il cilindro o la serratura doppia mappa il prezzo risulterebbe così più congruo e giustificato.

    Mi piace

  3. Viviamo in un mondo di finzione, lo sappiamo … la politica… la pubblcità, ma ci sono anche queste autocensure generali in un ambito nel quale noi, clienti, siamo indotti a credere di fare delle scelte personali. Personalmente preferirei pagare un conto salato ma evitare la demolizione,e ringrazierei purche chi mi fa risparmiare tempo e fastidi.
    Ringrazio per questa risposta. Mando in Twitter il post, è bene diffondere.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...