L’AZZARDO PATOLOGICO DEL TRUFFATORE COMPULSIVO.

La logica che spinge ad agire al truffatore patologico è una compulsione che sovente non è solo legata all’ottenimento del denaro o nel fruire di beni e servizi che altrimenti non potrebbero essere alla loro portata.

Questi personaggi sono, in buona sostanza, delle nullità che, non potendosi permettere alcunché cercano di vivere al di sopra delle loro effettive possibilità cercando di ottenere quello che, secondo la loro deformata visione della realtà, le è dovuto in quanto si ritengono al di sopra degli altri e, rispetto alla Legge e alla società, sostanzialmente impuniti.

Uno dei tipici atteggiamenti dell’attività di azzardo è il piacere e il godimento che questi soggetti provano nell’inventarsi storie e situazioni che possano non solo giustificare il denaro speso o chiesto in prestito, ma la costruzione di una vita, di un personaggio che esiste solo nelle loro fantasie. Questi atteggiamenti dati dall’azzardopatia è la patologia legata al risultato della compulsione a truffare.

Il truffatore compulsivo ha, nelle sue spinte ad agire, l’azzardo patologico. Quando la truffa o il raggiro le riesce, quando riescono ad ottenere il denaro o l’oggetto/servizio, hanno sicuramente lo stesso risultato del GAP (Giocatore d’Azzardo Patologico) che vede e sente la macchinetta Slot o VLT che scarica il denaro con tanto di luci e suoni di tintinnio di fondo a fare da colonna sonora.

Alcuni di questi truffatori compulsivi patologici affetti da azzardopatia sono stati individuati e ben descritti dalle Iene di Italia 1.

Ad esempio, per ben 2 servizi, dedicati a Manuel Ros: http://www.iene.mediaset.it/puntate/2010/03/24/calabresi-manuel-ros_5764.shtml

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2010/04/07/calabresi-le-bugie-di-manuel-ros_5811.shtml

altri 2 servizi dedicati a Mattia Griggio: http://www.iene.mediaset.it/puntate/2013/11/26/viviani-vivere-rovinando-la-gente_8115.shtml

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/03/26/viviani-l%E2%80%99ultima-impresa-di-mr-truffa_8482.shtml

1 servizio dedicato a Carlo Vismara: http://www.iene.mediaset.it/puntate/2014/04/02/viviani-il-tirapacchi-di-recanati_8492.shtml

L’INFORMAZIONE E LA DIVULGAZIONE SIA DA PARTE DELLE IENE CHE, PIU’ MODESTAMENTE DA QUESTO BLOG, E’ SEMPRE:

MANUEL ROS, MATTIA GRIGGIO, CARLO VISMARA: CONOSCERLI PER NON CASCARCI!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...