Follow the Money – Il riciclaggio di denaro – definizione e caratteristiche del fenomeno

IL RICICLAGGIO DI DENARO

Il riciclaggio di denaro è quell’insieme di operazioni mirate a dare una parvenza lecita a capitali la cui provenienza è in realtà illecita, rendendone così legale l’utilizzo e il reinvestimento e più difficile o impossibile l’identificazione e il successivo eventuale recupero.

In questo senso è d’uso comune la locuzione di riciclaggio di denaro sporco. Questa è l’attività tipica delle organizzazioni criminali ed è uno dei fenomeni su cui si fonda l’economia sommersa e costituisce dunque un reato per cui vale l’incriminazione per riciclaggio.

L’incriminazione del riciclaggio è considerato uno strumento nella lotta alla criminalità organizzata, la cui attività è caratterizzata da: acquisizione di denaro e valori attraverso attività illegali; quello successivo del lavaggio, consistente nel far apparire leciti i profitti di provenienza illegale e, successivamente, il reinvestimento o utilizzo dei capitali così riciclati. Questo reato è contro l’economia reale del Paese e contro la società civile.

CARATTERISTICHE DEL FENOMENO

Il riciclaggio costituisce il tramite, un “ponte”, tra la criminalità e la società civile; questo tramite viene posto in essere con l’operatività di operatori finanziari ed economici, nonché di professionisti e consulenti compiacenti.

Si stima che i flussi di denaro illecito in Italia siano mediamente superiori al 10 per cento del PIL (Prodotto Interno Lordo), per cui sono suscettibili di generare gravi distorsioni all’economia legale, alterando le condizioni di concorrenza e i meccanismi di allocazione delle risorse.

Tutelare il sistema economico significa, in primo luogo, impedire il reinvestimento nel processo produttivo delle ingenti somme di capitali “sporchi” prodotti dalla criminalità organizzata, intercettandoli nel momento del loro contatto con il sistema bancario e finanziario. Da qui deriva l’importanza strategica della lotta al riciclaggio dei proventi criminali, specialmente nell’attuale momento storico in cui la crisi finanziaria internazionale ha portato la criminalità ad aumentare la propria presenza nel tessuto economico legale, per acquisire a basso prezzo imprese in difficoltà economica e rendere sempre più capillare la sua presenza sul territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...